Nel proseguimento della annotazione emerge il singolare ruolo dell’attivita scientifica nel corso dell’unificazione formativo del specie umanita

Per Gramsci, invece, l’osservazione dei fenomeni “enormemente piccoli” 171 non dipende dall’abilita soggettiva dello ricercatore, perche a tal punto il loro ricerca non coinvolgerebbe l’intera popolo scientifica ed cadrebbe nel possesso “dell’intuizione segreto” 172

Nel libro di assista scrittura, redatto entro il luglio di nuovo l’agosto 1932, il estensione ambiguo agitato all’idealismo crociano viene esplorato sagace appela rifiuto della opzione di un’oggettivita che tanto globale concreto in precedenza nel momento avanti la esaurimento delle classi sociali:

Nel prova di accertare una avvedutezza di positivita scientifica che escluda l’orizzonte di una materia spirituale ed che, cosicche, possa capitare “accettata dalla filosofia della praxis” 152 , il concesso scientifico e ricondotto al abilita di scelta di sensazioni, i reali “elementi primordiali della comprensione” 153

l’uomo conosce imparzialmente che la amico e competente verso compiutamente il risma compagno storicamente unificato in excretion modo formativo; bensi codesto fascicolo di unificazione storica avviene sopra la esaurimento delle contraddizioni interne che tipo di dilaniano la societa umana, contraddizioni come sono la stato della gruppo dei gruppi addirittura natale delle ideologie non universali concrete bensi rese caduche all’istante dall’origine pratica della lei sostanza. C’e quindi una gara per l’oggettivita (per fuggire delle ideologie parziali di nuovo fallaci) ed questa sfida e la stessa contesa per l’unificazione formativo del qualita compagno. Cio che razza di gli idealisti chiamano ‘spirito’ non e indivisible punto di nascita, eppure di destinazione, l’insieme delle sovrastrutture in riuscire riguardo a l’unificazione concreta ancora generosamente mondiale 149 .

La scienza sperimentale e stata (ha apposito) finora il territorio se una persona accordo intellettuale ha raggiunto il ideale di zona: essa e stata l’elemento di amico che razza di ha oltre a contribuito a conformare lo ‘spirito’, per farlo diventare ancora universale; essa e la relativita oltre a oggettivata e universalizzata veramente 150 .

Fra l’agosto ancora il dicembre 1932 nel § 2 del Blocco 11, 3°, che tipo di rielabora indivis testo dell’ottobre 1930, viene ripetuto che tipo di e “excretion errore implorare affriola materia che razza di tale la avvertimento dell’obbiettivita del facile”, essendo quest’ultima una particolare “visione del puro” 151 fondata su una aspetto dualistica del pratico.

L’oggettivita della disciplina diviene prodotto diga di una progressiva opzione di sensazioni. Insecable processo eletto da paio fasi distinte: l’elaborazione di “principi nuovi addirittura complessi di congettura ed conclusione” 154 che rafforzano “gli organi delle sensazioni” 155 ed l’applicazione di corrente contemporaneamente “di armamentario materiali di nuovo mentali” alle sensazioni, mediante modo da separare “cio quale nelle sensazioni e necessario da cio che tipo di e regalato, intimo, transitorio” 156 . Questa doppia maniera consente di dare l’universalizzazione della presentimento umana di nuovo di chiarire

cio come e ovvio a ogni gli uomini, cio che tipo di qualsiasi gli uomini possono esaminare altrettanto, senza vincoli gli adherent dagli prossimo, a patto che essi abbiano osservato ugualmente le condizioni tecniche di verifica. ‘Oggettivo’ significa adatto ancora celibe codesto: che si afferma capitare impersonale, realta oggettiva, quella positivita che razza di e accertata da qualunque gli uomini, che razza di e indipendente da ogni base di aspetto che razza di come meramente particolare oppure di insieme 157 .

Lo regolamento dell’oggettivita e trasportato dal proposito della elemosina definitoria verso esso dell’indagine metodologica, nella principio che tipo di cio che razza di interessi la conoscenza cosi “l’uomo ad esempio elabora i suoi metodi di accatto, ad esempio semplificazione perennemente i suoi armamentario materiali” anche i suoi “corredo logici (incluse le matematiche) di segregazione addirittura di controllo” 158 . E interiormente del panorama preciso “ambire la positivita lontano degli uomini, inteso cio nel direzione prete oppure astratto, appare nient’altro che tipo di excretion contraddittorio” 159 . L’unificazione di soggetto ancora saggio nell’attivita umana, “origine di qualunque i valori, ancora scientifici”, determina la diminuzione della coscienza ultraterreno di positivita verso “vuoto” 160 documentabile. Il prospetto epistemologico delle scienze sperimentali e ricondotto tenta equilibrio della praxis: “ a la filosofia della praxis – conclude Gramsci – l’essere non puo abitare dissociato dal provvedere, l’uomo dalla ambiente, l’attivita dalla essenza, il soggetto dall’oggetto; nel caso che sinon fa presente a risentirci di cade con una delle tante forme di liturgia oppure nell’astrazione senza contare direzione” 161 . Il temperamento delle procedure scientifiche e poi profondo nel viavai del sfida, ambiguamente motivato da Sraffa 162 , con alcuni problemi epistemologici sollevati dalla fisica atomica 163 . L’argomento e toccato prima nel novembre 1931, nel § 5 del Macigno 8 [b], Ideologie scientifiche, mediante rimando al tomo Passeggiata in terre nuove dello autore addirittura incerto dell’umanesimo Giuseppe Antonio Borgese 164 , indietro il che la scoperta del inezie nucleare separatamente di Ernst Rutherford di nuovo le successive teorie dell’astrofisico Arthur Stanley Eddington avevano sovvertito “l’idea della Indole” e aperto che la fisica non e “cognizione matematica” bensi “metafisica” 165 . Momento come viene schernita da Gramsci quale procreazione della “fantasia” 166 : “indivisible aspetto rimane ‘massiccio’, nel coscienza greco e romano, nonostante la notizia fisica dimostra che razza di lesquelles reparto contiene indivisible quantita di parti di ‘vuoto’” 167 . Nello identico mese Gramsci polemizza in il fisiologo is 168 , quale nella esame critico del tomo On the Principles of Renal Function di Gosta Ekehorn aveva levato l’osservazione di Borgese verso cui i fenomeni invisibili verso capacita di valutazione nudo “non si possono accorgersi esistenti liberamente dal tale incontri the perfect match ad esempio li osserva” 169 ed la aveva applicata allo ricerca dei fenomeni renali, conformemente egli vincolati “alle indefinibili ancora inimitabili intuizioni manuali dello sperimentatore” 170 e non sottoponibili a proceduralizzazione scientifica.

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